Home / Fonderia / Anime da fonderia: le tipologie di produzione

Anime da fonderia: le tipologie di produzione

Anime da fonderia: le tipologie di produzione

Fonderia Scaranello è specializzata nella produzione anime da fonderia attraverso la tecnologia Shell-Moulding.

Ma come si ottengono le anime da fonderia? e quali sono i principali metodi di produzione delle anime?

Come si ottengono le anime da fonderia

Per ottenere un’anima da fonderia, vengono riposti in un apposito recipiente sabbia e additivi. Questo recipiente prede il nome di cassa d’anima, la quale ricalca esattamente la forma geometrica delle parti del manufatto che dovranno rimanere cave.

Precedentemente, la sabbia e gli additivi vengono miscelati nelle molazze e successivamente, attraverso sistemi di adduzione, vengono compattati all’interno della cassa.

I metodi di produzione delle anime da fonderia

I metodi di produzione più comuni sono:

MANUALE A RESINA

La produzione delle anime da fonderia è manuale, con metodiche simili a quelle della formatura a resina con la differenza, invece di riempire la staffa, viene riempita la cassa d’anima.

ASHLAND

In questo processo viene utilizzata sabbia silicea miscelata, attraverso un mescolatore automatico, con resine fenoliche e poliisocianati.

L’insieme dei componenti è compattato per mezzo di aria compressa, utilizzando una specifica macchina detta “spara anime”.

Dopo aver riempito  la cassa d’anima, l’indurimento si ottiene mediante l’insufflazione di catalizzatori in fase gassosa a base di anime alifatiche.

SHELL-MOULDING

In questo processo, le materie prime e gli additivi, lubrificanti e catalizzatori, sono compattati all’interno della cassa attraverso la macchina spara anime.

In questo modo, le superfici calde della cassa d’anime (250° circa) sciolgono il prerivestimento delle terre, favorendo il conseguente incollaggio dei singoli granuli fino all’indurimento totale della massa.

Quando l’anima si è indurita, viene estratta dallo stampo per mezzo di idonei estrattori.

INSUFFLAZIONE DI CO2

Una volta stipato nello stampo la miscela sabbia di fonderia e additivi, l’indurimento è ottenuto con l’insufflazione di anidride carbonica.

L’anima da fonderia, una volta estratta, viene rifinita manualmente per togliere eventuali sbavature e stoccata in attesa del suo impiego.

 

Come vi dicevamo all’inizio, Fonderia Scaranello è specializzata nella produzione di anime per fonderia a caldo con la tecnologia Shell Moulding.

Di seguito le fasi del processo produttivo per la realizzazione dei nostri pezzi sono:

FORMATURA ANIME

Nel reparto di animisteria, vengono realizzati i gusci e le anime per ottenere poi fusioni di precisione.

FUSIONE

Produciamo ghise grigie, sferoidali, alto legate e Ni-Hard, secondo le specifiche del cliente.

FINITURA

Qui vengono eseguite tutte le lavorazioni meccaniche attraverso macchine di controllo numerico, per garantire un prodotto finito di alta qualità.

CONTROLLO QUALITÀ

Secondo la Certificazione UNI EN ISO 9001:2000, prevediamo specifici cicli di controllo per ogni fase. In questo modo garantiamo la rintracciabilità del pezzo in tutta la filiera produttiva.

Si interessato ai pezzi di Fonderia Scaranello?

Riguardo A fonderia scaranello

fonderia scaranello
Fonderia Scaranello Srl è specializzata nella produzione di anime per fonderia a caldo con la tecnologia Shell Moulding, nelle fusioni di ghise grigie, sferoidali ed alto legate in gusci Shell Moulding e nelle lavorazioni meccaniche di finitura dei getti.

Guarda Anche

lavorazione ghisa Fonderia Scaranello

La ghisa: un materiale da sempre tra noi che ha fatto la storia

La ghisa: un materiale da sempre tra noi che ha fatto la storia Che cos’è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *