Home / Tecnologia Shell Moulding / Fonderia Shell Moulding: tutti i vantaggi

Fonderia Shell Moulding: tutti i vantaggi

Fonderia Shell Moulding: tutti i vantaggi

Che cos’è la fonderia Shell Moulding? si tratta di far colare metallo fuso all’interno di una forma a guscio, la quale può contenere una o più anime, al fine di ottenere un getto con minime tolleranze dimensionali e superfici a bassa rugosità.

Questo metodo di produzione prevede, attraverso macchine formatrici, di preparare gusci dallo spessore variabile in sabbie prerivestite con resine termoindurenti.

All’interno dei gusci vengono poi inserite delle “anime” per ottenere un getto con geometria e dimensioni molto simili al pezzo finito.

Il metallo fuso riempie poi il guscio grazie ad un sistema di colata ed alimentazione studiato per ogni getto da produrre.

I 5 vantaggi della fonderia shell moulding rispetto ad una tradizionale produzione in terra sono:

1. La possibilità di ottenere dei getti dalla forma complessa, spessori sottili e con basse tolleranze dimensionali, per ridurre al minimo i sovrametalli di lavorazione.

2. Una finitura con bassa rugosità: caratteristica molto utile nei particoalri con superfici a vista non lavorate.

3. La permeabilità del guscio permette una riduzione/ eliminazione degli scarti per presenza di bolle di gas.

4. Assenza di qualsiasi residuo di umidità (formatura a caldo) con conseguente riduzione di soffiature e di punti duri ( cementite) negli spessori sottili, soprattutto nei particolari in ghisa sferoidale.

5. La possibilità di colare particolari complessi in acciai legati grazie alla disponibilità di sabbie con diversa composizione e granulometria, cche permette di controllare il processo di raffreddamento del getto e quindi ridurre al minimo la possibilità di avere scarti per micro ritiri.

Cosa viene prodotto con la fonderia Shell Moulding?

La produzione della fonderia Shell Moulding è destinata alla fabbricazione di componenti per il settore automotive, marino, aeronautico e racing, nonché per il settore industriale tessile e meccanico.

Lo shell Moulding ricopre diverse famiglie di materiali, tra cui:

  • Ghisa grigia
  • Ghisa sferoidale
  • Ghisa vermiculare
  • Ghisa Ni-resist
  • Ghisa Ni-hard
  • Ghisa Cr-hard
  • Acciai inossidabili

I settori per i quali produciamo

La tecnologia shell moulding può essere utilizzata per la realizzazione di prodotti diversi impiegati in numerosi settori.

  • Settore Movimento Terra:
    anelli di tenuta per rulli cingolo in ghisa legata, precedentemente realizzabile solo con lavorazioni di acciai speciali; gruppi di tenuta per rulli con diametri da 40 millimetri a 500 millimetri;
  • Settore Automobilistico e Motociclistico:
    produciamo pompe per auto di alta gamma; inserti per presso fusioni, anelli sedi valvola in diversi tipi di ghisa, bilancieri;
  • Settore Ingranaggi e Automatismi:
    ingranaggi, pompe olio dinamiche, leve, giunti di trascinamento, corona dentata per viti senza fine;
  • Settore Idraulico:
    corpi e coperchi pompa;
  • Settore Sollevamento e Movimentazione:
    bilancieri e leve.

Caratteristica principale di Fonderia Scaranello è la qualità del prodotto finito con un grado di qualità del prodotto del 99,99%. Oltre a proporre un prodotto di altissima qualità offre un rapporto qualità pezzo competitivo sull’attuale mercato.

Fonderia Scaranello nei primi anni di attività realizza prodotti semilavorati e successivamente negli anni, grazie alle macchine a controllo numerico e con l’esperienza ottenuta in più di 40 anni di lavoro, riesce a fornire un prodotto finito di alta fascia.

Riguardo A fonderia scaranello

fonderia scaranello
Fonderia Scaranello Srl è specializzata nella produzione di anime per fonderia a caldo con la tecnologia Shell Moulding, nelle fusioni di ghise grigie, sferoidali ed alto legate in gusci Shell Moulding e nelle lavorazioni meccaniche di finitura dei getti.

Guarda Anche

fonderia shell moulding

La tecnica Shell Moulding in fonderia e i suoi vantaggi

La tecnica Shell Moulding in fonderia e i suoi vantaggi La tecnica Shell Moulding consiste …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *